#TIMgirlsHackathon

Girls can do it!
Il talento in gioco.

#TIMgirlsHackathon, la competizione tecnologica al femminile più cool del momento.

Un progetto di grande respiro in grado di coinvolgere giovani donne attratte dal mondo della tecnologia e dal desiderio di misurarsi su un terreno più spesso riservato ai loro coetanei maschi. #TIMgirlshackathon si inserisce all’interno del percorso di digital innovation targato TIM e si propone di avvicinare l’universo femminile al coding per contribuire a colmare i gap di genere nell’ambito della cultura scientifica, senza dimenticare che tra i programmatori, e gli informatici più in generale, il tasso di disoccupazione è oggi vicino allo zero.

Una maratona di circa 7 ore per avvicinare le ragazze ancora sui banchi di scuola al coding. La sfida è, in una sola giornata e senza competenza alcuna, realizzare una vera e propria App su un tema prestabilito. Una sfida possibile grazie a TIM e ai tutor che accompagnano le studentesse in questa avventura. Una giornata di formazione fuori dall’aula in un ambiente stimolante e sfidante nel quale poter conoscere Mentor eccezionali, testimonial di una leadership al femminile che ha saputo abbattere pregiudizi e vincoli culturali.

Il tema dei #TIMgirlsHackathon è il cyberbullismo e l’uso consapevole del web. La sfida quindi è non solo imparare a fare coding ma anche misurarsi e provare a trovare una soluzione ad un problema molto diffuso tra i giovani.

E allora combatti il cyberbullismo a colpi di App!

Dopo aver incontrato le ragazze di Roma, Bologna, Milano, Venezia, Torino, Napoli e Catania, mercoledì 6 aprile 2016 #TIMgirlsHackathon arriva in quattro città contemporaneamente: Padova, Firenze, Cagliari, Bari.

Se risiedi in una città diversa dalle quattro indicate qui sopra potrai comunque iniziare a muovere i primi passi nella programmazione collegandoti a questo link dove troverai guide, informazioni e semplici tutorials per fare un po' di esercizio

Vuoi creare un’app? La tua prima app? È più semplice e divertente di quanto immagini! Partecipa all’hackathon e darai vita al tuo progetto contro il cyberbullismo creando un’app per il tuo cellulare.

Non occorre essere esperte programmatrici anzi, questo evento è rivolto proprio a ragazze che hanno poca o nessuna conoscenza di sviluppo software.

Un hackathon è una maratona di sviluppo codice per risolvere un problema, o per migliorare in generale la vita quotidiana, attraverso la creazione di una applicazione o una soluzione tecnologica.

Durante la giornata dell’hackathon creerai la tua prima app per il cellulare: noi ce la metteremo tutta per farti trovare un ambiente confortevole, in cui potrai sentirti a tuo agio e grazie all’aiuto di tutor esperti potrai dare libero sfogo alla tua creatività; scoprirai così che programmare è più facile di quel che sembra.

TIM ti aiuta a combattere il cyberbullismo a colpi di app!

Quante volte hai letto o sentito di qualcuno che è stato offeso su Facebook, Whatsapp, Youtube, ecc.? Magari è successo a qualche tua amica o anche a te.

Partecipando al #TIMgirlsHackathon, potrai cominciare a vivere il mondo della tecnologia e della programmazione da protagonista.

Il #TIMgirlsHackathon è un evento che TIM organizza in collaborazione con Codemotion ed è espressamente dedicato alle studentesse dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Lavorerai in gruppo con le tue compagne di scuola o altre ragazze della tua età, e grazie alla guida di esperte programmatrici potrai muovere i primi passi in questo splendido mondo.

E in più, il progetto che la giuria reputerà più interessante vincerà i premi messi a disposizione da TIM!

Mercoledì 6 aprile è il giorno giusto per mettersi in gioco! Partecipa al #TIMgirlsHackathon e cogli l’occasione davvero unica di confrontarti con altre ragazze che hanno la tua stessa curiosità per la tecnologia.

Il #TIMgirlsHackathon è un hackathon organizzato da TIM per coinvolgere le ragazze sui temi legati al Cyberbullismo e acquisire una maggiore consapevolezza del web.

Aspetti normativi, copyright, liberatorie

Al momento della registrazione è necessario sottoscrivere il regolamento ed autorizzare la società Telecom Italia S.p.A. all’utilizzo dei tuoi dati e delle tue immagini. E’ inoltre necessario portare con te, il giorno dell’evento, la liberatoria cartacea debitamente compilata in tutte le sue parti.

regolamento liberatoria minorenni liberatoria maggiorenni

Programma

L’evento avrà inizio alle ore 09:00 del 6 aprile 2016. Il programma completo della giornata sarà disponibile nei prossimi giorni.

Dove e quando

Per iscriverti compila il form di pre-iscrizione che trovi a questo link

Mercoledì 6 aprile 2016 presso le seguenti sedi:

PADOVA

Via 7^ Strada 22
Ed.S.Barbara Torre B

FIRENZE

Via Alessandro Guidoni, 42

CAGLIARI

Via Calamattia, 17

BARI

Piazzale Mater Ecclesiae, 5

FAQ

A chi è rivolto?

Il #TIMgirlsHackathon è un evento rivolto alle ragazze dell’ultimo triennio degli istituti secondari di secondo grado di Padova, Firenze, Cagliari, Bari.

Che competenze occorrono per partecipare?

Non occorre avere nessuna competenza tecnica specifica, solo il desiderio di mettersi in gioco. Un volta iscritta l’organizzazione ti invierà le altre informazioni, link di approfondimento e suggerimenti.

Posso iscrivermi da sola?/Devo iscrivermi in team?

Ogni partecipante si iscriverà da sola. Le ragazze che già si conoscono potranno lavorare insieme, in team di massimo 5 persone, se invece sei da sola, l’organizzazione ti aiuterà a trovare il team giusto per te.

Come faccio ad iscrivermi?

Compila il form di pre-iscrizione a questo link https://timgirlshackathon6aprile2016.eventbrite.it
Riceverai subito una mail di avvenuta registrazione e, in seguito, la conferma della partecipazione all’evento. Ricordati, inoltre, di scaricare e compilare la liberatoria che dovrai portare con te, pena l’esclusione dal #TIMgirlsHackthon.
Ecco il documento di liberatoria da stampare, compilare e inviare via email a info@codemotion.it.
liberatoria minorenni liberatoria maggiorenni

Cosa devo portare?

Se vuoi porta il tuo PC portatile, di qualunque marca o con qualsiasi sistema operativo installato. L’organizzazione metterà in ogni caso a disposizione di ciascun gruppo almeno un computer.

Come si svolgerà l’hackathon?

L’hackathon si svolgerà nel corso di un’intera giornata, il 6 aprile 2016. Si aprirà con la descrizione del progetto e del tema di coding, proseguirà con la scrittura di app e prototipi per giungere alla presentazione dei risultati di ciascun team.

Che cosa troverò?

Ragazze come te desiderose di lavorare in team, mentor che ti aiuteranno a tirare fuori le tue capacità in tema di coding.

Food & Drink

Un buffet con panini e bibite sarà a tua disposizione.

Ci saranno dei premi?

Tutte le ragazze del team che verrà decretato vincitore dalla giuria riceveranno un tablet TIM College.